Concorso “Esploratori della Memoria” – Edizione 2025-2026
Anche per l’edizione 2025-2026 il Concorso “Esploratori della Memoria” ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Contestualmente, per favorire la più ampia partecipazione, il termine per l’iscrizione è stato prorogato al 31 dicembre 2025.
L’ANMIG – Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra – propone alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado la nuova edizione del concorso, che invita gli studenti a censire, catalogare, fotografare e rendere accessibili sul portale www.pietredellamemoria.it monumenti, lapidi, steli, cippi e memoriali che ricordano eventi, date e protagonisti della Prima e Seconda guerra mondiale e della Guerra di Liberazione.
Il progetto, a forte valenza informatica e multimediale, consente alle scuole di dare visibilità al proprio lavoro attraverso la pubblicazione online, rendendo disponibili i materiali di ricerca a studenti, studiosi e comunità.
Il Concorso prevede premi economici per gli istituti e diplomi per tutti gli alunni partecipanti.
La invitiamo ad aderire a questa iniziativa, che nelle precedenti dieci edizioni ha riscosso grande successo e ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In allegato:
-
Bando 2025-2026
-
Modello di domanda di iscrizione
Ultima revisione il 28-11-2025
